L' IIS Amantea, la Guardia Costiera, la Protezione Civile e l' Arpacal presentano la II Edizione de
il Progetto Scuola-Lavoro
Quant'è profondo il mare
Prelievi acque marine per analisi strumentale.
Grazie all'ausilio ed ai mezzi della Guardia Costiera, delle Protezione Civile e dell'Arpacal, verrà organizzata una uscita in mare, per prelievi didattici delle acque marine ed analisi delle stesse nel tratto di mare compreso tra Campora S. Giovanni ed Amantea.
Unitamente ai docenti di Scienze e biologia, gli alunni, prepareranno il materiale necessario per le analisi strumentali, che varrà utilizzato nel corso dell'iniziativa.
L'iniziativa rientra nel progetto di orientamento 2014-2015, nella sezione scuola -lavoro, Indirizzato agli allievi selezionati per merito, impegno ed interesse, delle classi quarte e quinte della sezione Tecnologica ( Ipsia) coadiuvati da altri allievi del Liceo Scientifico.
Dopo la passata edizione, unica nella Regione Calabria, grazie ai rapporti di stretta collaborazione con le Istituzioni coinvolte, vista l'enorme ricaduta dell'iniziativa, alla luce delle direttive europee in linea di salvaguardia ambientale,la nostra scuola, per le specifiche dei corsi di studio, può e deve essere in prima linea, insieme alle altre organizzazioni che operano sul territorio, nella valorizzazione, tutela e salvaguardia delle risorse ambientali, naturalistiche e paesaggistiche. Creando , in tal senso, una rete di sinergie operative in cui, il nostro Istituto, diventi polo di studio, di ricerca scientifica - professionale e di utilizzo intelligente e razionale di quanto l'amata terra di Calabria ci offre.
Dopo la passata edizione, il nostro Istituto si pone come scuola pilota, per progetti similari, così come sostenuto e riconosciuto dagli esperti del'Arpacal e non solo.
Tutto questo al fine di favorire:
• Una reale presa di coscienza – consapevolezza di sé in relazione all'ambente circostante.
• Determinare una condizione di fruibilità delle proprie competenze ai fini di un inserimento nel mondo del lavoro o per acquisire le conoscenze necessarie per il prosieguo degli studi superiori e univesitari.
• Creare sinergie operative con associazioni che operano sul territorio.
Si coglie l'occasione per ringraziare ii DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Arpacal Cs Ing. Emilio Rosignuolo e i suoi fattivi collaboratori per l'assistenza e la disponibilità ricevuta.
L'iniziativa fissata per Giorno 16 Dicembre 2014-12-13 è stata rimandata a data da destinarsi per condizioni meteo avverse.