Come Funzioni Strumentali dell' Area1: POF e Progettazione Educativa e Didattica abbiamo predisposto la parte comune a tutti gli indirizzi del Documento di Classe del 15 Maggio per le classi Quinte.
Invitiamo i coordinatori ed i docenti a leggere quanto contenuto in esso ed a segnalarci eventuali errori e incongruenze.
In allegato sono stati inseriti i documenti di classe relativi a ciascun indirizzo di studi presente nella nostra Istituzione Scolastica. Ciascun coordinatore provveda a fare il download dal sito della scuola del documento attinente alla sua classe e ne coordini la stesura. Tenendo conto che le parti da completare sono:
A cura del Consiglio di classe: Presentazione della classe.
Essa dovrà essere così organizzata:
- Formazione della classe e continuità didattica;
- Comportamento degli alunni e rapporti con gli insegnanti e con la classe;
- Livello culturale raggiunto, se necessario in rapporto ai livelli di partenza;
- Attività didattica secondo l’offerta formativa proposta dall’Istituto;
- Metodologie e strumenti;
- Progettualità: progetti a cui gli studenti della classe hanno aderito.
A cura di ogni docente: Relazione dei docenti del Consiglio di Classe sul lavoro svolto da presentare al coordinatore di classe entro il 10/05/2014. Tale documento dovrà contenere:
- Finalità della disciplina
- Profitto, programma (evidenziare se la programmazione prevista è stata completata ed i contenuti svolti), interesse, impegno e partecipazione, frequenza
- Verifiche, criteri di valutazione, risultati globali
- Metodologia, sussidi, libri di testo utilizzati:
- Comportamento
- Rapporti con: Famiglie, colleghi, altri operatori scolastici
A cura del Coordinatore di classe: inserimento del testo delle Simulazioni di Terze prove effettuate durante l’anno scolastico; inserimento dei nomi dei docenti che compongono il Consiglio di Classe; inserimento delle relazioni dei singoli docenti e delle griglie di correzione relative alla prima e seconda prova.
N.B.: Controllare e verificare con i docenti della prima e seconda prova le griglie di correzione relative ed inserirle.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
prof.sse Fiorini Morosini Natalina, Bueti Norma